Gruppo Famiglie

La Catechesi

La nostra esperienza di gruppo famiglie è cominciata nell’autunno 2005 da un intesa a livello vicariale di alcune coppie che facevano parte dei consigli parrocchiali.
Abbiamo svolto tre incontri di preghiera e formazione con vari relatori (Don Roberto Brandi, Annamaria e Riccardo Buffoni, Maria Teresa Marra) presso la casa di accoglienza “Emmaus” delle suore Orsoline di Prato di Strada. Coordinatore di questa iniziativa è stato Don Guido Pratesi. Il clima di condivisione di un essere coppia in un cammino di fede ha creato subito un clima fraterno di complicità e di voglia di comunicare tra di noi.
La parola di Dio esaminata con i nostri relatori ci ha fornito nuove chiavi di lettura per vivere la nostra realtà di coppia. Tutta la Bibbia fa richiami al matrimonio: dalla Genesi dove Dio pur mettendoci davanti alla nostra diversità di individui (... maschio e femmina li creò....) ci fa capire che la nostra forza è di essere
nell’unione la sua immagine, fino alla Apocalisse dove la Chiesa come sposa va incontro al suo Sposo Cristo.
Per la coppia il momento dell’incontro cioè quando si capisce che l’altro è la propria vocazione si manifesta
la rivelazione di Dio:” .. Dov’è carità e amore lì c’è Dio... “.
Abbiamo riflettuto sulla nostra vocazione che come quella sacerdotale si realizza nell’apertura verso gli altri ,noi ci dobbiamo preoccupare degli altri e sicuramente come coppie cristiane siamo chiamate oggi più che mai ad essere testimoni di speranza.
Infine abbiamo compreso come la nostra vita con l’altro/a è il nostro ”cammino di salvezza”e solo vivendo insieme la nostra esperienza di fede riusciremo a raggiungere la nostra salvezza in Dio. Questa nostra piccola esperienza è stata seguita da circa 15 coppie e si concluderà con la partecipazione alla giornata diocesana delle famiglie del 2 giugno per riprendere il prossimo autunno.