Corale "S.Maria delle Grazie"

CORALE DEL SANTUARIO S. MARIA DELLE GRAZIE DI STIA

La Corale è stata fondata nel 1995 a Stia presso il Santuarìo, ove il 20 Maggio 1428,Maria santissima apparve a Monna Giovanna, anziana contadina del tempo.
La corale è affidata alla materna intercessione di Maria.
Fondata dall’attuale direttore M’ Sìmone Bonaccorsi, grazie al supporto del Parroco Don Carlo Corazzesi.
Il Coro, è formato da elementi provenienti dalla zona pastorale del Vicariato del Casentino.
Ha un repertorio formato da: canto gregorlano, polifonia classica, canto liturgico.
Partecipa alle Rassegne Diocesane dei cori parrocchiali della Diocesi dì Fiesole.
Svolge il suo servizio liturgico per tutto il Casentino in particolar modo per il Piviere di Stia.
Partecipa alle varie manifestazioni Comunali di Stia.
Il 18 Aprile 1997, guidò la Celebrazione Eucaristica in occasione del “Congresso Eucaristico Diocesano”, che si tenne nell’Insigne Collegiata di S. Lorenzo a Montevarchi.
Il 28 Agosto 2000, la corale, ha animato la Celebrazione in diretta su “RAI I “trasmessa dalla Pieve di S. Maria Assunta a Stia presieduta dal Vescovo di Fiesole Luciano Giovannetti.
Il 17 Settembre 2000, ha partecipato, in Piazza S. Pietro in Vaticano, al Giubileo delle corali iscritte all’Associazione Italiana S. Cecilia. Messa presieduta dal Papa.
La Corale ha accompagnato i cantì della Messa vespertina nella Patriarcale Basilica di S.Pietro presieduta da S:Em.za il Cardinale Virgilio Noè Arciprete della Basilica stessa.
Il14 ottobre 2001 si è esibita, con numerosi consensi alla XV rassegna regionale di musica Sacra di Ponte Buggianese.
Presso le Terme di Stia, nel Giugno del 2002 ha animato la Messa, in onore della Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Il 23 Novembre 2003 ha partecipato, in Vaticano, al XXVI! congresso Nazionale di musica Sacra nel centenario del “Motu Proprio di San Pio X”.
Ha tenuto un concerto presso il seminario dell’Ordinariato Militare per l’italia, alla presenza dell’ Arcivescovo Ordinario militare e di numerose Autorita dell’ Esercito.
Ha svolto il suo servizio musicale per le celebrazioni in diretta su RadioMaria.
La Corale, è iscritta alla Pontificia Associazione Italiana 5. Cedilia e nella Fondazione Mons. Domenico Bartolucci già Maestro della Pontificia Cappella Sistina.

Dirige il M’ Simone Bonaccarsì
Organista M’ Luigi Benucci